Tuesday, May 22, 2007

Recensione N.1


Ciao a tutti, ho deciso che comincerò una serie di recensioni di Film, Libri e di tutto ciò che mi ha appassionato...

Il primo libro che volevo farvi conoscere meglio è:
"Il mio Nome è Rosso"
Orhan Pamuk.


Per questo libro è stato conferito il premio per la letteratura di Berlino all'autore turco, che ha vinto anche, il premio Nobel per la pace.

E' un libro di 430 pag. circa, pubblicato da Einaudi al prezzo di 11.80 euro ca.

Ambientato nella Istambul del 1591,in una città scossa da dissidi interni causati nello scontro tra le tradizioni e le novità provenienti dall'estero.
Il laboratorio di miniatura del sultano è scosso da una serie di omicidi che vedono vittima alcuni degli artisti locali; il protagonista del romanzo, Nero tornato in città dopo 12 anni, dovrà scoprire l'intrigo per poter sposare il suo amore di sempre, la bella Sekure.
E' un romanzo corale ( non c'è il narratore, da voce direttamente ai protagonisti del libro ), in cui l'autore mostra la sua abilità narrativa nella descrizione delle abitudini e dei luoghi di questa spettacolare Istambul; questo libro vi calerà nella realtà della città facendovi vivere un mondo ancora attuale.

Nota negativa: Ci sono tratti del libro in cui l'autore si dilunga troppo in descrizioni troppo dettagliate, ma vi posso assicurare che al termine il libro vi lascerà un buon sapore in bocca !

P(lay).S(tation). Presto recensirò il libro "Le notti di Salem" di Stephen King, cristiano preparati.

P(lay).S(taion).P(ortable). QUESTO BLOG CHIUDE I BATTENTI FINO AL 02/06, nel frattempo continuate a scrivere tutto ciò che vi passa per la testa...

CIAO CIAO

11 comments:

Momo ed io said...

Io sto leggendo un libro che mi è stato regalato dalla mia amica Loli quando ero nella sua terra, ci teneva molto a darmelo...
Non ho ancora finito di leggerlo ma mi sento già pronto per elaborare il profilo di recensione:
Il libro è: "Mal de amores" di Angeles Mastretta.

Recensione: O O (*)


(*)Il simbolismo 'O O' utilizzato dal momo potrebbe indicare uno sbadiglio tradotto in linguaggio onomatopeico (**).

(**)Ma in realtà significa:
DUE COGLIONI!

Anonymous said...

Leggete "La casa del sonno" di Coe

vale la pena davvero.... quantunque avrete qualche trip mentale alla sera per tutta la durata della storia...

ps: ora compro "Il mio nome è rosso" se poi non mi piace...la birra la paghi te...

ps2: ammettilo momo che alla fine ti stai appassionando al libro e fingi anche che te lo abbiano regalato solo perchè non vuoi ammettere di essere un romanticone che lo ha comprato da solo alla Feltrinelli International!!!!

mattuoto said...

Se volete pubblicare voi delle recensioni di qualunque cosa, ve le posso fare inserire...

mattuoto said...

Vi comunico con piacere che sono in trattativa con 2 autori importanti, per aiutarmi in questo blog...

Spero che la cosa vado in porto così da poter condividere con loro utili e debiti...

In tal caso il blog non chiuderà i battenti fino al 2 / giugno.

CIAO CIAO

Anonymous said...

azz..se sapevo che c'eran pure i debiti...ci pensavo un pò di più...eheh

cmq...io con momo ho già condiviso lo 0.0821% di vita...mò pure il blog?...non sarà che poi tutta sta condivisione lo fà innamorare di me...sai...non vorrei incorrere in crisi diplomatiche!!

Ps:momo ti prego non ti innamorare!!!!!!!!!!!!!!!....Cristiaaaaan(nota il nome esotico senza la o finale!!) fai qualcosa....intervieni!!

Anonymous said...

Perché non recensisci qualcosa di serio, tipo, per esempio, la mia ultima, appassionatissima, Licia Troisi?

Anonymous said...

Perché continuate a leggere libri in cui la trama ed i personaggi trascinano il lettore in una marasmatica rottura di coglioni? Fate come me che prendo la letteratura un pò meno sul serio e me la godo infinitamente di più, viaggiando e visitando ogni giorno mondi e realtà fantastiche ed esotiche, totalmente avulse dalla nostra triste e nevrotica realtà. Nel leggere, non sentite proprio l'esigenza di partire e lasciare dietro di voi tutti i problemi del mondo reale? Io non potrei mai cercare nella lettura un approfondimento di realtà che, mio malgrado, sono costretto a vivere giorno dopo giorno. Che razza di fuga sarebbe?

Ciccio said...

che ne dite di leggere il mio libro di letteratura greca e di fare la recenzione al mio esame? potrebbe essere un' idea...

mattuoto said...

Ah cristià...guarda che sto a leggere uno dei tuoi libbri "leggeri", scriverò...e ne riparleremo!

Cristiano said...

Guarda che quel libro l'hai praticamente divorato! Quindi non fracassare gli zebedei!

Cristiano said...

Mi sa che la co editrice non pubblicherà mai niente. E' una settimana che non si muove una foglia. Roby che fine hai fatto?