Monday, July 17, 2006






Cari amici, in mezzo alla festa per l'italia che ha vinto i mondiali, alle vacanze o agli ultimi esami (per noi studenti), in mezzo a tutti i pensieri che abbiamo in questo periodo, vorrei tanto che dedicaste un pochino d'attenzione per un problema che ritengo grave e che potrà diventare ancora peggio: parlo della guerra in Libano.
Io sono uno spettatore interessato, visto che questa nazione per me non è solo un nome, ma la conosco dagli occhi di un mio caro amico libanese (non integralista e nemmeno sciita pensate un po!!!).
Vorrei mettere alla luce una cosa fondamentale: non è la guerra tra Libano e Israele (per ora), ma tra Hezbollah e Israele.
Gli Hezbollah (spero lo scriva bene) sono una parte della popolazione civile, non sono al governo (hanno pochi parlamentari) e per di più in libano non ci sono solo Musulmani, ma anche Ebrei Cristiani e protestanti...la democrazia in questo stato c'è da molto tempo ed inoltre per chi pensa che siano alleati dei Siriani, non è vero perchè fino a 10 anni fa i Siriani erano con l'esercito in libano, e c'è veramente odio tra loro.
Quindi abbiamo capito che in questo paese non c' è un regime dittatoriale integralista! (non credo di aver detto una cosa scontata, ma vi sembrerà nuova visto ciò che si sente al TG).
Quello che è successo è questo: gli Hezbollah hanno rapito 2 soldati israeliani e in risposta israele ha dichiarato guerra al libano, è come se la Lega Nord rapisse dei soldati Francesi e la Francia decidesse subito di bombardare tutta l'italia...non è proprio giusto, e ce ne rendiamo conto anche perchè addirittura D'Alema dice che è un po' esagerato. (E sappiamo quanti pochi scrupoli si fa D'Alema quando deve decidere se fare una guerra o no!)
Ovviamente a pagare sono i civili, perchè pensate cosa dev'essere per questo mio amico e per tanti come lui chiamare ogni giorno a casa e chiedere ai genitori se hanno bombardato vicino casa sua...e pensate cosa dev'essere, per la popolazione non riuscita a scappare, vivere col terrore di poter perdere tutto a causa di una bomba.
Ma noi siamo occidentali civilizzati e non ce ne frega nulla, e allora pensiamo a questo: gli Sciiti sono al governo in Iran, alleato della Siria, la Cina ha bisogno di petrolio e lo prende dall'Iran, allora pensate cosa succederebbbe se scoppiasse una guerra tra USA, ISRAELE contro vari stati arabi come IRAN SIRIA PAKISTAN che possono contare anche sull'aiuto di tutti quei paesi che giustamente non ne possono più dell'invadenza americana....siamo vicini alla terza guerra mondiale. Si stanno accendendo le polveri in medio oriente.
Oggi ho letto un blog di un ragazzo che dava del Coglione a Prodi perchè aveva chiesto una mediazione diplomatica all'iran, io credo che l'odio genera violenza e ne stiamo avendo le prove, se invece noi occidentali cominciamo a mostrare buonsenso e cominciamo a vedere gli arabi non come nemici, ma come persone con cui si può trovare un accordo, forse le cose possono davvero cambiare.
Chiudo denunciando il G8 e i vari stati europei che non sembrano farsi toccare più di tanto dalla crisi, mettendosi a tutti gli effetti nelle mani di Bush e di Israele, beh scusate, ma sarò il solito comunista pessimista, ma non sono tranquillo.

Vi prego di mandare commenti e di diffondere l'indirizzo del mio blog. CIAO

8 comments:

Anonymous said...

ricordo ancora quando dicesti che in questo tuo spazio non avresti parlato di politica..è difficile non farlo quando la politica di palazzo e non di strada.. (quella difficilmente ha fatto male a qualcuno)impedisce con le bombe ad un ragazzo di tornare a casa : l'aeroporto del suo paese,le case del suo paese e i civili del suo paese.e si spera con il cuore in mano che non succeda piùnulla che gli israeliani se ne vadano via,che il coglione che li ha mandati se li riporti indietro.mi dispiace .tanto. sono vicina a lui al popolo del libano ed a tutti coloro che soffrono le conseguenze della guerra.

Anonymous said...

Purtroppo, tocca dirlo, il mondo è alla mercè degli yankee e del suo alleato più potente, cioè Israele.
Con questo commento non vorrei inimicarmi chi è ebreo o chi comunque difende lo stato sionista.
Ma a capo di tutta l'economia mondiale vi sono le multinazionali(scontato) e le banche. E chi è a capo delle maggiori banche mondiali?
Purtroppo tendo a sospettare che dietro tutte le (presunte e non) cause di bellicosità di Israele, non ci sia altro che una pura mira espansionistica(territoriale ed economica).
Scusate se penso male, ma si dice che a pensar male spesso si vede giusto.

mattuoto said...

Lo so, avevo detto che nn avrei parlato di politica, ma davanti ad una guerra nn si può rimanere indifferenti e quindi ecco spiegata la mia notizia...

Anonymous said...

Bene,
qui di seguito un link preso dal sito peacereporter,

http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=0&idart=5841

tutte le ONG operanti in Afghanistan si sono espresse contro il rifinanziamento della missione italiana in afghanistan...
questo significa "pacificare" secondo me, significa andare sul territorio da civili con abiti civili e facendo qualcosa di civile come costruire (anzi RICOSTRUIRE) infrastrutture, ospedali, scuole ecc... senza ambiguità.
Partecipare alla missione isaf significa stare sotto il comando USA di "Enduring freedom" che bombarda e occupa ancora il territorio.
Questa è l'ambiguità, non si puo cotruire e distruggere con la stessa divisa.

A presto!
Daniele.

mattuoto said...

http://www.beppegrillo.it/2006/07/erode_2006.html

sono sicuro che quei bambini erano hezbollah...vaffanculo!!!

Anonymous said...

http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idpa=&idc=67&ida=&idt=&idart=5898

come viene vista e raccontata la guerra in libano negli USA?

Daniele

Anonymous said...

Cmq cugì in effetti è difficile non sbilanciarsi quando si pubblica un articolo su di una guerra che ci viene raccontata da dei media censurati. Non si capisce bene cosa stia accadendo in medio oriente. Forse ci raccontano solo quello che ci gli fa comodo. Spero che l' Onu trovi una risoluzione alla crisi libanese.
Ricodati di creare un link al mio sito...

mattuoto said...

Caro ciccio, il problema dell'informazione in Italia è un grosso problema, basta vedere il TG1 che ogni giorno ci elenca le vittime israeliane senza fare cenno a quelle Libanesi...fortuna che c'è internet e possiamo informarci senza i filtri della TV.
Quello che succede in Libano io lo riesco a capire parlando con amici arabi e essendo in contatto diretto con repubblica.it, dove c'è una diretta di tutto ciò che succede, e sopprattutto grazie a Beppe Grillo, la mia fonte di ispirazione per i miei post.
Per quanto riguarda il link devo ancora capire come si inseriscono, cmq presto farò un post con tutti i link utili tra cui inserirò anche il tuo!!!
CIAO