Tuesday, February 05, 2008

Quando la speranza muore...è finita!

Crisi, Napolitano avvia le procedure
per lo scioglimento delle Camere


Sapete, un tempo Montanelli diceva che per toglierci di mezzo Berlusconi, gli italiani dovevano provarlo, ma forse ci aveva sopravvalutati.
Forse nemmeno lui si aspettava che dopo, non si sa più quanti processi e quanti NON scandali (perché noi italiani nemmeno i condannati cacceremmo), dopo cinque anni in cui l'Italia ha rischiato di uscire dall'europa, cinque anni in cui la libertà di informazione è scesa ai livelli del terzo mondo (paese non libero, classificato così da una testata americana che fece uno studio, adesso non ricordo i dettagli precisi...) ebbene, dopo tutto questo uno pensa, bene, vince la sinistra e allora cambieranno un po' di cose.
Berlusconi quando il governo cadrà, non ci sarà più, si farà la legge sul conflitto di interessi, si farà la riforma elettorale...il governo cambierà l'italia...e invece...quando tutto questo non è stato realizzato; quando il giorno della fiducia al governo Prodi si stappa champagne e si mangia mortadella (oltre a chiamarsi in epiteti che quasi non si sentono nelle bettole, oltre a sputarsi in faccia.); quando il ministro della giustizia è sotto processo, e si scoprono le porcate che ha compiuto, (non verrà condannato, sono certo, ma mi fa schifo lo stesso la cosa...forse sono troppo purista...); quando l'UDC dopo aver parlato per due anni di riforme e di governi tecnici per risolvere i problemi stringenti torna attaccata a Berlusconi; quando la sinistra continua a star divisa; quando il PD sembra la nuova DC...
Insomma, adesso che la cacca comincia a sommergerci, mi promettete che prima o poi qualcuno si indignerà?
E allora cosa accadrà adesso? Si vota con questa legge, la destra vince con il 55%, governano per altri 5 anni...torniamo ancor più ai piedi di cristo...e poi? Rivince la sinistra con percentuali scarse, però allora forse, (se non campa come sua madre) non avremo più Berlusconi, allora la politica potrà conoscere volti nuovi, ma comunque amici miei, la prospettiva che forse fra 5 anni le cose saranno diverse, non mi esalta...
Sono invidioso di coloro che riescono ad esser felici guardando lo squallido teatrino politico, magari appena tornati a casa, stanchi dopo aver assistito al processo della Franzoni, e magari prima di rilassarsi davanti ad un bel reality...in fondo noi italiani siamo semplici da prendere...basta solo avere la mazza giusta...come i muli!

4 comments:

Momo ed io said...

il problema mi pare di capire non è che si vota adesso e poi si crea un altro governo...
Penso che si voti adesso per poi rivotare tra un anno quando il referendum indetto a modifica della legge elettorale modificherà appunto la legge elettorale.
A quel punto mi è parso di capire che si dovrebbe rivotare con la nuova legge.
Quindi in parlamento si è creata ostruzione e si è spinto per fare un nuovo governo che amministri il paese fino alle prossime elezioni del prossimo anno.

Anonymous said...

Piccola parte di un'intervista a Monatanelli.....

Si torna all'impossibilità di essere normali della destra italiana. Vittorio Foa sostiene che il fascismo non ha distrutto la sinistra, che ha resistito al Ventennio, ma ha spazzato per sempre la possibilità di una destra democratica, europea. Tu sembri ancora più pessimista.

«Sì, gli italiani non sanno andare a destra senza manganello. Non amano la destra seria e non l'hanno mai amata, prima e dopo il fascismo. Pensa alla grande destra risorgimentale, ai Sella, agli Spaventa..... E pensa alla parabola di De Gasperi. No, la destra liberale in Italia è stata sempre impopolare, una minoranza odiata e derisa. Gli andava bene Mussolini e gli va bene Berlusconi. Che cos'hanno Berlusconi e i suoi alleati in comune con la destra liberale, legalitaria? Nulla..... La destra è incompatibile con il «parabolismo», la ciarlataneria e Berlusconi è un parabolano, un grande ciarlatano..... La capacità di menzogna di Berlusconi è quasi commovente. Perché il primo a credere alle sue menzogne è lui...».

Sei convinto che prima o poi gli italiani se ne accorgeranno?

«Sì, ma devono andare a sbattere. Ci libereremo di Berlusconi come del vaiolo, con il vaccino. E l'unico vaccino è che provi a governare..... Parliamoci chiaro, la maggioranza degli italiani quest'uomo lo vuole e non da oggi, dal giorno della discesa in campo. Se non è andato al potere è stato soltanto perché la Lega è andata per conto suo. Certo, negli ultimi tempi ha detto cose terribili..... Berlusconi andrà al potere e gli italiani capiranno finalmente..... Se vince di poco, dura pochissimo. Altrimenti chissà. Gli italiani ci mettono un po' a capire. Ma è vero che per fare un regime bisogna avere le capacità, cooptare una classe dirigente. Mussolini l'ha fatto, dopo gli anni dello squadrismo. Berlusconi non so se lo farà. Vedi, c'è una differenza. Mussolini in fondo odiava i fascisti, li usava ma li disprezzava e ne diffidava. A fare il governo ha chiamato il liberali, i nazionalisti e qualche ex compagno. Berlusconi invece ama i berluscones, perché lo adorano..... Gli unici uomini di qualità che ha avuto intorno sono Confalonieri e Gianni Letta. Gli altri sono soltanto servi e killer».

Questa assenza di progetto e di programma, puntando tutte le carte su un uomo solo e sui primi mitici «cento giorni», non è assurdo per una grande potenza che dovrebbe pensare al futuro?

«Ma gli italiani al futuro non credono e nemmeno al resto..... Vogliono il «ghepensimi» per non pensarci loro, ma è un'illusione. Una scelta che condanna l'Italia a un grande discredito internazionale... All'estero si preparano a trattare l'eventuale governo berlusconiano come un'anatra zoppa..... Berlusconi non ha altre scelte, non le ha mai avute, o vince o perde tutto. Fa il suo mestiere. Ma agli italiani costerà seguirlo nell'avventura».

per il voto con la vecchia legge è follia pure,Berlusconi con la sua alleanza che va dalla lega a mastella vincerà di poco,e inevitabilmente non farà nulla.Forse riuscirà a non cadere ma saranno 5 anni in cui le grandi questioni saranno rimandate.Io credo che cadrà prima dei 5 anni e l'Italia tornerà al voto,insomma instabilità e altri soldi da sprecare....

mattuoto said...

Michè se voti il PD vengo a Caserta, ti giuro...

Anonymous said...

perchè mi picchi?

allora vediamo di esporre le mie motivazioni:

n1 stabilità...non puoi fare una coalizione con Mastella e Bossi,stai 5 anni a mediare senza far nulla,e le imprese e non meno importante l'economia hanno bisogno di stabilità.

n2programma,belle parole,ma chi lo applica?insomma in 2 repubbliche nessuno è mai riuscito a far quello che voleva,e questo perchè per accontentare tutti si finisce per nn fare nulla.

n3secondo i sondaggi il Pd prenderà da solo il 33% dei voti,contro il 55 del popolo della libertà,scarto al senato,pochissimi senatori e se si conta che spesso il pd ha idee che concordano con la sinistra,allora capirai che si rischia di non avere di nuovo la maggioranza e di tornare a votare tra quanto...2 anni?

n4 ho ancora 2 mesi in cui pregare che dini torni a ragionare e fare una destra LAICA E LIBERALE...