Monday, September 24, 2007

Il paradosso del barbiere...


Cercando di risollevare le sorti di questo blog, mossa unicamente da umile spirito umanitario, eccomi qui tra voi...
Per cominciare vi propongo ciò che ho sentito oggi in tv... Si tratta del cosidetto "Paradosso del barbiere", noto anche come "Paradosso di Russell", dal nome del famoso filosofo e matematico inglese Bertrand Russell.

"Un villaggio ha tra i suoi abitanti uno ed un solo barbiere, uomo ben sbarbato. Sull'insegna del suo negozio è scritto "il barbiere rade tutti - e unicamente - coloro che non si radono da soli". La domanda a questo punto è: chi rade il barbiere? La risposta che siamo portati naturalmente a dare è "il barbiere si rade da solo". Ma in questo modo violiamo una premessa: il barbiere rasandosi non raderebbe unicamente coloro che non si radono da soli. Allora viene spontaneo il pensare che il barbiere sarà raso da qualcun altro, ma ancora una volta si viola una premessa: che il barbiere rade tutti coloro che non si radono da soli (per dirla in altre parole, il barbiere se si rade da solo non dovrebbe radersi, se non si rade da solo dovrebbe radersi). Eppure il barbiere è ben sbarbato...".

Ecco la mia analisi, frutto di un pomeriggio di meditazione:

1)Bertrand Russell non aveva di meglio da fare che impiegare il suo tempo in simili quisquilie;

2)Chi gli dava retta non aveva di meglio da fare che impiegare il proprio tempo in simili quisquilie;

3)E' mai possibile che al barbiere non cresca la barba, semplicemente?

4)Naaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sperando che questo post costituisca uno spunto di riflessione per tutti voi, esseri, mi auguro, pensanti, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima...

28 comments:

mattuoto said...

mmm...benvenuta in Mattuoto NEWS...per quanto riguarda il post è carino e originale.. per quanto riguarda le mie riflessioni lasciamo perdere.

Anonymous said...

Per dirla con Pino Scotto e Beppe Grillo (due guru dei giorni nostri): "VAFFANCULO!!!"

Anonymous said...

Perchè mi è venuta la stessa ansia che avevo per il sondaggione di cris...uovo-gallina...?!!!!!!

Bella Sara....abbracci...

Anonymous said...

mattuoto...di fatto con questo post non avevo mica pretese così grosse... U_U

Per Cristiano... L'importante è che tu l'abbia letto... Almeno ho garantito il tuo piccolo momento di crescita culturale quotidiano! Per il resto vale quanto detto a mattuoto...

Ciao Lamù...mette ansia sta cosa vero??? Giustamente volevo condividerla con voi... *_*

mattuoto said...

A proposito di sondaggi c'è ne uno a lato...
Per quanto riguarda lamù...domani si gioca alle 20'30, aspetto la tua formazione.

Anonymous said...

Uffi Sara sì...è tutto il giorno che mi intrippo!Aaaaarrggggh!!!sigh!

La mia formazione sarà pronta entro l'ora stabilita...ihih...!

Momo ed io said...

Il barbiere è glabbro!

Momo ed io said...

suggerito da Moma... :(

Anonymous said...

Ipotesi già esposta nel post...mi dispiace!

Anonymous said...

e chi "b"iù ne ha "b"iù ne metta!!!Ah mooomoooo!

Anonymous said...

Ps:se invece è in corso una disputa familiare chiedo perdono

Anonymous said...

Ps2:o al massimo "b"erdono

Anonymous said...

Tranquilla lamù! Momo si è voluto esprimere in romano "che fa più fico"!

mattuoto said...

Ho visto 13 commenti e pensavo che fosse decollato un dibattito invece è LAMU che scrive 85 commenti per dire una cosa che ci caccia in 1 solo...XD

Anonymous said...

questo si chiama marketing bello mio!tu vedi il nr alto di commenti...e ti prendi lo sbatto di leggere questo post invece dell'ultimo e nuovo....sto lavorando silentemente per sabotare il fantacalcio e supportare sara(che ha tutto il mio sostegno nel dolore di aver trovato un zito con le tue fisse!!!)..e come vedi funziona...dato che proprio tu..the boss...passi di qui e incrementi il nr di commenti

Anonymous said...

bene bene(questo commento è sempre sulla scia del marketing!alias "fa numero")... ;))

Anonymous said...

Sara dì a momo che fingersi romano non lo aiuterà a trovare lavoro!!!non quanto,indubbiamente, il vestirsi da pinguino...!!! ;)(o no...momo?)

mattuoto said...

...ma quanto sei scema...xD
Cmq cara lamù io non cerco di far diventare questo sito solo fantacalcistico..siete voi che commentate solo il fantacalcio!
Piuttosto..mettiti a scrivere un post...lavora anzichè architettare sti piani!

Anonymous said...

eheh....ma il punto è che io mi voglio solo lamentare un pò....uffi...ma un pò di tenerzza vi è rimasta....?!e poi mi stavo anche appassionando al fantacalcio!...ma ora prometto che me ne sto buonina(mmmmh?) e appena tolto l'esame(come fosse un dente) scrivo un bel post...con dedica... ;)

mattuoto said...

Lo so stavo scherzando e poi in realtà mi piacciono le scemate che scrivi...
Infatti aspetto regolarmente anche la tua formazione, 11 titolari e 7 in panchina...specifica tu i ruoli!

Momo ed io said...

quanto finisce questo corteggiamento idilliaco mi avvisate così torno a leggervi...

Momo ed io said...

"quando"

Per Sara: hai la soluzione della tua minchiata? altrimenti la soluzione è quella che ho dato io e che tu hai escluso senza nessun motivo logico...
A meno che tu non abbia sbagliato nello scrivere "uomo ben sbarbato", se avessi scritto "persona ben sbarbata" allora la soluzione sarebbe stata che il Barbiere è una donna...
Quindi fai pace con il cervello prima di mettere degli indovinelli astrusi.

Momo ed io said...

Infine, se la soluzione non fosse quella che ho dato io ma un'altra, vorrebbe dire che il tuo indovinello (cosi come l'hai riportato tu!) ha due soluzioni entrambe plausibili e razionali, ma dal momento che tutti gli indovinelli devono avere una ed una sola soluzione => LE OPZIONI SONO 2:
1) La mia è l'unica soluzione possibile;
2) Sara è un'incompetente e non è degna di qualificarsi come collaboratrice di questo blog...al limite potresti fare la velina come quelle di sky e commentare il fantacalcio!

Anonymous said...

1)Non penso che Russell sarebbe contento di sentirsi definire il suo paradosso "un indovinello astruso" o peggio ancora "minchiata"!

2)Non ho escluso nessuna tua ipotesi!Ho semplicemente detto che era già stata contemplata nel post con la dizione: "E' mai possibile che al barbiere non cresca la barba, semplicemente?". Quindi sei pregato di leggere
attentamente e con calma!

3)Il soggetto in questione é un barbiere di sesso maschile, come chiaramente specificato!D'altra parte, come tu ben sai, i barbieri sono notoriamente tutti uomini.

4)La calligrafia con la quale è riportato Il Paradosso Di Russell vuole essere una precisa indicazione per i
lettori, non un mero vezzo artistico. Difatti essa è stata opportunamente prelevata da Wikipedia, che, seppure fonte non largamente attendibile,
costituisce al giorno d'oggi, uno degli strumenti di massa di diffusione della cultura. Riconosco un mio errore nel non aver fatto cenno di ciò...Ma perdonatemi!
E' il mio primo post!Imparerò...
Per chiarezza riporto una seconda fonte, forse più autorevole,con relativa soluzione proposta da Russell, evidentemente al di sopra delle nostre capacità:
IL PARADOSSO DEL BARBIERE
"In campo filosofico, non si sa bene perchè, l'immagine dei barbieri e dei loro strumenti è piuttosto ricorrente: Guglielmo da Ockham, nel Medioevo, aveva impiegato filosoficamente il concetto di 'rasoio' per spiegare come sia opportuno ricorrere al minor dispendio possibile di energia esplicativa, tagliando via, proprio come fa il barbiere con il rasoio, il superfluo. Bertrand Russell, invece, esattamente nel 1901, ideò quello che è divenuto celebre come 'paradosso di Russell' o 'paradosso del barbiere', consistente in questo enunciato: in un paese dove tutti gli uomini sono rasati, esiste un solo barbiere il quale rade tutti gli uomini che non si radono da soli. Ma allora, chi rade il barbiere? Analizzando il problema con la teoria degli insiemi, è chiaro che nel paese esiste l'insieme degli uomini che si radono da soli e quello degli uomini che si fanno radere. Il barbiere si rade da solo? Impossibile, perchè il barbiere rade tutti gli uomini che non si radono da soli! Qualcun altro lo rade? No, perchè il barbiere rade tutti gli uomini che non si radono da soli! Ci troviamo di fronte ad un paradosso. Secondo Russell, per superarlo, bisogna correggere la nostra convinzione (errata) che per ogni proprietà debba per forza esistere un insieme: in qualche caso non si forma nessun insieme coerente".
Da http://www.filosofico.net/russell.htm#n4

5)Altro mio errore, questa volta voluto!Ho preferito non collocare il Paradosso nella teoria insiemistica per non appesantire il post, pur essendo ora evidente
il legame viscerale tra i due. Ma é vero anche che si é scritto di Russell come "un famose fisico e matematico inglese". A te la conclusione.

6)Io sono collaboratrice e in quanto tale collaboro... Ma tu? Oltre ai tuoi interventi disfattisti,cosa proponi?

7)Ma sti cazzi!

Anonymous said...

8) mi sono persa tra un insieme e un barbiere del secolo scorso...ma la domanda è...l'assistente del barbiere era fico?!...Sara tu che forse puoi...potresti intercedere e chiedergli se vuole uscire "inseme" a me?!

PS:mattuoto...alzo le mani e lo ammetto...son scema da competizione!ma mi vengono spontanee...che ci posso fa?!baci beddi!

Anonymous said...

errata corrige:"insieme"...mmmmh lapsus freudiano?!mmmmh ;)

Momo ed io said...

Sara visto che ti piacciono gli elenchi puntati, come le scalette che leggono le presentatrici veline della TELEVISSSIONE:
1)La mia critica
2)era nei tuoi confronti
non nei confronti di Rassel.
3)perche mai metti un
4)indovinello
5)in cui chiedi
6)alla gente la soluzione
7)escludendo a priori
8)LA SOLUZIONE
9)o meglio facendo la
10)dritta rivelandola subito?
11)Nsomma sto fantacampionato?
12)la classifica della fantagiornata?
.
.
.
.
.
.
N)E' inutile che fai l'intelligente spostando il mio attacco su Rassel o Wikipedia ed evadendo la mia domanda incollando qui pagine e pagine in cui ti sei imbattuta nel tuo "navigare invece di studiare" e creando il post più lungo della storia!

Anonymous said...

Io non faccio l'intelligente... Semplicemente lo sono... Ti rispondo in maniera che tu possa capire...
MA SUCA!
Di certo ho ben altro da fare che stare qui a ripetere le stesse cose... Come te, spero...